START-UP. DALL’IDEA ALL’IMPRESA

Webinar per Confcommercio Cosenza, 2 dicembre 2020

Il 2 dicembre 2020 la Confcommercio di Cosenza ha tenuto un webinar dedicato alle start-up. Il webinar fa parte di un ciclo di incontri dedicato al digitale e all’innovazione, tematiche centrali di questo momento di forti cambiamenti sociali ed imprenditoriali.

Serena Corigliano è intervenuta sul tema assieme a Daniele Ziccarelli, coordinatore digitale della Camera di Commercio di Cosenza.

I temi trattati

I due relatori hanno discusso di tematiche differenti e complementari, relative al mondo delle start-up.

In particolare, l’intervento di Serena Corigliano è stato incentrato sul ruolo delle start-up rispetto all’evoluzione della tecnologia e sull’obiettivo cui le stesse sono chiamate a perseguire introducendo servizi innovativi volti ad avvicinare l’uomo all’uso della tecnologia.

A partire da questo tema, Serena Corigliano si è soffermata sulle metodologie e mentalità che devono essere applicate per avviare un progetto di start-up, valevoli per tutti i progetti di business innovativi a prescindere dalla forma giuridica.

In particolare, si è fatto riferimento ai metodi lean e agile, come approcci basati sulla sperimentazione continua e continuo dialogo con il cliente che devono accompagnare tutto il ciclo di vita della start-up.

Daniele Ziccarelli, coordinatore digitale della CCIIA di Cosenza, ha illustrato gli strumenti operativi messi a disposizione dall’ente camerale per le start-up e pmi innovative, come bandi pubblici, voucher, servizi di supporto. Ha poi fatto riferimento alle attività svolte dal Punto Impresa Digitale di Cosenza, come punto di riferimento per la diffusione della cultura e pratica digitale.

La ricchezza del mondo start-up

Grazie a questo confronto è stato messo in luce quanto ricco e complesso sia il mondo delle start-up e delle imprese innovative e digitali e quanto sia importante il confronto tra professionisti del settore ed istituzioni, al fine di offrire alle imprese un supporto completo con contributi e funzioni differenti.

L’innovazione, il digitale, la tecnologia unite alla sperimentazione continua e al dialogo con i bisogni del mercato rappresentano:

  • un’opportunità di business per le imprese in crisi, chiamate ad una rivoluzione del classico modo di lavorare
  • una strada efficace per avvicinare l’uomo alla tecnologia attraverso prodotti digitali in grado di migliorare la vita.

Riproponiamo la registrazione del video, per chi volesse riascoltarla. Inoltre, Vi invitiamo a contattarci per approfondire i temi trattati!

Lascia un commento