I servizi dello studio c&p

Miglioriamo la tua azienda

Siamo accanto al nostro cliente e con lui impostiamo il progetto di consulenza per assicurare i risultati attesi attraverso il miglioramento dell’organizzazione, delle relazioni professionali, della motivazione delle persone e dell’ambiente di lavoro. Noi vi supportiamo nelle seguenti aree di intervento:

  • Analisi e disegno organizzativo
  • Change management
  • Sviluppo del benessere organizzativo
  • Mappatura delle competenze
  • Sistemi di valutazione
  • Supporto alla selezione
FAQ

Domande frequenti

Un focus sul nostro metodo.

Ogni impresa, studio, professionista non sono strutture statiche dovendo necessariamente adottare strategie aziendali e percorsi normativi per stare al passo delle esigenze del mercato. È, infatti, indispensabile l’attuazione di strumenti operativi ed organizzativi efficienti che tutelino e garantiscano risultati utili per la struttura. L’imprenditore, affiancato da un consulente legale ed un Project Manager ha la possibilità di raggiungere e mantenere l’efficienza della propria struttura.

Per comprendere la natura del servizio di consulenza erogato dallo Studio Associato Corgiliano & Porfido bisogna pensare a tre macro atttività distinte:

  1. Analisi e progettazione: apprendiamo le dinamiche esistenti e strutturiamo insieme al management la Vision, la Mission, la Mappa Strategica, la Catena del Valore, le mansioni, le procedure aziendali, il budget, la revisione del piano dei conti e del piano di analitica.
    Comprendiamo – e ridisegniamo il percorso di crescita dell’azienda.
  2. Implementazione: assistiamo il management nel mettere in atto quanto definito durante la fase di design e verifichiamo la necessità di una revisione e un reindirizzamento. Ciò implica l’esecuzione delle procedure concordate e la costituzione di team aziendale che apprendano come modificare nel tempo tali procedure.
  3. Verifica e miglioramento : quest’ultima fase consiste nelle verifiche di quanto concordato e implementato. Analisi a campione sui magazzini, verifica del giro visita con gli agenti, attività di controllo della corretta imputazione contabile, verifica dei flussi di cassa, etc.

Il nostro Studio ha definito un protocollo operativo che ci permette di supportare i nostri clienti attraverso un percorso strutturato.

Il primo passo è quello di definire con il Top Management le strategie di breve, medio e lungo periodo insieme alla percezione che l’azienda ha di se stessa nel dominio operativo.

Il secondo passo consiste nell’entrare nel merito di ogni singolo processo aziendale, per poter:

  • ridefinire i ruoli necessari allo sviluppo dell’azienda nella direzione indicata dal Top Management,
  • costruire piani di carriera che siano la sintesi tra il punto precedente e le persone dell’azienda,
  • definire gli incentivi volti al conseguimento degli obiettivi aziendali e delle persone
  • strutturare team trasversali che permettano alla proprietà e al management di realizzare le strategie dell’azienda.

Il terzo passo è quello di aiutare l’azienda ad adottare procedure organizzative efficaci lavorando sui seguenti aspetti:

  • analizzare il modo in cui vengono gestite le riunioni interne ed esterne per minimizzare i tempi e ottimizzare i risultati,
  • far crescere il management dotandolo di strumenti e metodi efficienti
  • impostare, insieme al management, le modalità di collaborazione con il resto del personale per aumentare il commitment agli obiettivi aziendali
  • rivedere gli aspetti contrattuali e legali che regolano la vita aziendale: una revisione di questi elementi spesso porta a notevoli e immediati vantaggi nel modo in cui l’azienda interagisce con il mondo esterno

Da ultimo, supportiamo l’azienda a predisporre il budget, a verificare i flussi di cassa, e definire ogni elemento quantitativo che possa aiutare il management a prendere decisioni efficienti

Vuoi individuare le criticità della tua azienda?

Scegli di analizzare la tua azienda assieme ad un consulente per implementarne i punti di forza ed eliminare le criticità.